Lunedì, 04 Aprile 2016 02:00

Quantistica : La doppia Fenditura In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

PRODUZIONE : Stati Uniti
GENERE : Documentario

“Se non riesci a spiegare una teoria di fisica con parole semplici vuol dire che non l'hai capita” - Richard Feynman (1918-1988), fisico teorico, premio Nobel.

Quello che vi propongo è un breve documentario che spiega un semplice esperimento che è stato fatto in laboratorio e che ha completamente rivoluzionato le fondamenta di ogni concezione scientifica che abbiamo della realtà che ci circonda. E' vergognoso l'essere all'oscuro dei passi da gigante che la scienza compie ogni giorno senza che vengano divulgati risultati rivoluzionari. Quello che arriva a noi è solo quello che la NASA ci passa e che noi diamo per scontato come assolutamente corretto, ma è un'altra storia.

Quello che vedrete annullerà il significato stesso della parola "fantascienza" perchè è dimostrato ormai dai diverso tempo, che la vita a livello sub atomico è governata da leggi assurde che si distaccano completamente da quelle che abbiamo appreso a livello macroscopico. Il risultato finale è quello di accettare l'idea che la natura mostri di se quel che vuole farci vedere.
Dedicate questa mezz'ora a questo filmato che spiega bene cosa sta succedendo e se non rimanete sbigottiti, vi garantisco che non avete capito nulla come dice appunto Feynman. Riflettete bene a cosa porta ora la nuova scienza (la Quantistica ) che Einstein intuì e che solo adesso riusciamo a testarla in laboratorio, riflettete sul senso di materia , su quello che guardiamo , accettiamo l'idea che il nostro sguardo possa influenzare la materia che potrebbe avere una coscienza e chiediamoci perchè ci è stato negato il sesto senso. Le domande che vi porrete saranno al di fuori di ogni schema e spero possa cambiarvi il modo di assimilare la vita a partire dai vostri occhi. 
Ma cosa vedrete in pratica? In parole semplici si è provato che le particelle di  materia , a livello sub nucleare, si comportano sia come materie che come onda, non solo, ha la proprietà di esistere simultaneamente in due luoghi con la possibilità di "comunicare in tempo reale. Sicuramente il documentario è più chiaro di me e spero che ,come me, restiate affascinati dall'accettare che quel che ci circonda lo vediamo così com'è perchè è quel che ci è permesso vedere....da chi? Dalla natura.

PS: Come ogni scoperta rivoluzionaria dell'uomo, io temo che l'utilizzo di questa scienza possa avere sviluppi sopratutto mirati all'autodistruzione. Nessun pessimismo. E' storia.
PS: Faccio notare che il documentario risale a qualche tempo fa e che nel giro di pochi anni, molte teorie si sono affinate.

LINK : La Doppia Fenditura

Letto 398 volte

Video

Lascia un commento