Martedì, 02 Febbraio 2016 01:00

L'Onda In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(1 Vota)

PRODUZIONE : Germania
REGIA    : Denise Gansel
GENERE : Drammatico
ANNO     : 2008

Sarebbe possibile tornare ad un regime nazista in Germania? Questa la domanda che il docente Rainer Wenger rivolge alla sua classe che, in modo inaspettato, imprigiona l'attenzione degli allievi in un dibattito intelligente. Vista l'interessante reazione della sua classe, il professore decidere di attuare un piano con l'obiettivo di far capire a cosa può portare l'autocrazia , il fondamentalismo, il fascismo e più in generale una dittatura. L'esperimento, però, gli sfugge di mano nel momento in cui non pensa a come questo atteggiamento possa influire nella vita quotidiana di ogni singolo adolescente che si ritrova a far parte di un branco senza il quale tornerebbe ad essere il nessuno pieno di problemi di prima.
Vedremo, quindi, l'evoluzione degli atteggiamenti cambiare, i caratteri dei ragazzi prendere forma , reazioni differenti e tutti i pericoli che una coscienza plagiata può procurare a discapito dei più sensibili o semplicemente di chi la pensa in maniera diversa. La pellicola è un continuo crescendo, dall'atteggiamento del professore stesso ,che non sarà chiaro sino alla scena finale, ai rapporti tra i ragazzi mai così tra di loro collaborativi sino al punto di creare un logo che gli identifichi, un saluto che li distingua , una divisa che li avvicina e come un branco iniziano a diffondere le radici in tutta la città sino a diventare un fenomeno nazionale. Dennis Gansel riesce a sceneggiare una trama che non chiarisce in maniera chiara da subito la posizione, ma ci accompagna pian piano, ragionando insieme, passo per passo, alla comprensione di come sia pericoloso anche solo emulare uno stato di dittatura in età contemporanea, età che vede generazioni di ragazzi in balia di idoli senza storia.


"L'onda (Die Welle) è un film del 2008 diretto da Dennis Gansel, tratto dal romanzo di Todd Strasser L'onda, a sua volta basato sull'esperimento sociale denominato La Terza Onda (The Third Wave), avvenuto nel 1967 in California. Sulla base di questo esperimento, Todd Strasser (usando lo pseudonimo Morton Rhue) scrisse il romanzo Die Welle (L'onda), che in Germania è diventato un classico della lettura scolastica." (da Wikipedia)

IN BREVE
"L'Onda" è un film che finalmente affronta una tematica importante come quella sulla dittatura in modo attuale, ne studia le conseguenze nella realtà , ne vede i risultati nella generazione contemporanea. Un film importante , denso e portato avanti in modo analitico e truce.

Letto 357 volte

Lascia un commento

Contatore

Archivio

Collaboratori