Lunedì, 16 Maggio 2016 02:00

Jagoda

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

PRODUZIONE : SItalia - Germania - Jugoslavia
REGIA : Dusan Milic
ATTORI : Branka Katic - Srdjan Todorovic 
GENERE : Commedia
ANNO : 2003

"Jagoda (Fragola) è una giovane cassiera di un nuovissimo supermarket americano aperto nel centro di una cittadina serba, che costretta a rimanere a lavoro fino a tardi per colpa della sua collega Ljubica (che le porta via anche l'uomo di cui si era interessata) rifiuta in malo modo di servire una anziana con la scusa della chiusura imminente. Il giorno dopo si presenta al supermercato Marko, il nipote della vecchina, armato fino ai denti e intenzionato ad avere giustizia nei confronti di chi ha trattato male la sua povera nonnina. Mentre all'esterno la polizia intervenuta per catturare il terrorista viene circondata da una folla di ultrà dello Stella Rossa Belgrado che intona cori da stadio, Jagoda e Marko imparano a conoscersi e si innamorano poco per volta." 
Fonte : Wikipedia

Leggendo la trama del film , Jagoda - fragole al Supermarket, potrebbe apparirvi una semplice commedia come tante altre ,ma dietro quella maschera ironica e brillante,  svela temi particolarmente sentiti dai popoli dell'est. L'intenzione di Dusan Milic è chiaramente quella di voler divertire mettendo a nudo e in chiave ironica le preoccupazioni di un popolo minacciato dalla globalizzazione americana , ponendo in ridicolo sia gli uni che gli altri. Si perchè, se da un lato , è evidente come prenda in giro le grosse produzioni yankee che vedono la super"Democrazia" gestita da "super eroi" in divisa, dall'altro scherza anche sui timori (forse ritenuti eccessivi?) di un popolo che teme di perdere la propria identità. Milic, quindi, gioca in equilibrio tra i due punti di vista con una dose massiccia di gag e autoironia. Branka Milic è ,a mio avviso , strepitosa forse anche per quel suo sorriso così genuino che regala complicità e simpatia divertendo per tutto l'arco della narrazione ed il mix di personaggi e situazioni è decisamente coinvolgente merito senza dubbio anche della produzione di Emir Kusturica.

IN BREVE
Jagoda Fragole al Supermarket è una commedia fortemente auto-ironica ,sfiora temi importati e sentiti dai popoli dell'est di quegli anni , ridicolizza da un lato la visione imperialista made in Usa e dall'altro un popolo che teme di perdere la propria identità storica a favore del frenetico desiderio di globalizzare anche l'anima annullandone la tradizione. Da vedere con sorriso.
PS: quel popolo , ad oggi, ha perso quell'identità storica.

Letto 748 volte

Lascia un commento

Contatore

Archivio

Collaboratori