Sabato, 05 Marzo 2016 01:00

Il Complesso dello Scimpanzè In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

TITOLO  : Il Complesso dello Scimpanzè
AUTORI : Richard Marazano - Jean Michel Ponzio
GENERE : Fantascienza
ANNO    : 2014
PAESE   : Francia

"20315, una capsula spaziale si schianta nell'Oceano Indiano e viene recuperata dalla Marina degli Stati Uniti. All'interno ci sono due sopravvissuti, immediatamente messi in isolamento. L'astronauta Helen Freeman è incaricata di interrogarli. La donna deve presto arrendersi all'evidenza: i due superstiti sono Neil Armstrong e Buzz Aldrin, della missione Apollo XI. Ma allora chi sono i due uomini ritornati dal primo allunaggio 64 anni prima? Un viaggio spaziale viene organizzato per coprire l'origine di questo mistero ed Helen si impegnerà in un'impresa che la porterà dove non aveva mai osato immaginare..fino su Marte..e oltre."

Marazano sceneggia un'esperienza unica ,affascinate indagando sul profondo senso della vita stessa , la figura di Helen è il perfetto equilibrio tra la scienziata, madre apprensiva e l'umano desiderio di capire l'origine del tutto. Ponzio illustra tavole maniacali, sfiorando il foto realismo grazie anche all'utilizzo di grafica 3D, la colorazione è intensa, le espressioni dei volti è letteralmente reale enfantizzando così i dialoghi sempre affascinanti , interessanti dal punto di vista puramente scientifico. Le teorie espresse nell'intera opera sono teorie, tutt'oggi esistenti, dalla possibilità dei viaggi spazio temporali all'universo spiazzante che ci è stato rivelato grazie alla Quantistica che ha unito lo spiritualità alla scienza e che ha reso meno sensata la parola stessa "fantascienza" avvicinandola concretamente alla "scienza" vera e propria. La narrazione non stanca mai non tanto per la velocità delle azioni, quanto piuttosto al vero e proprio interesse e desiderio di risposte. Un fumetto colmo di spunti interessanti e riflessivi , una trama affascinante che si chiude in un ciclo perfetto, stilisticamente foto-realistico e maniacalmente dettagliato. Un'opera da avere ben esposta sulla propria librerie di casa....ricordate le librerie?


 

IN BREVE
"Il Complesso dello Scimpanzè" è un capolavoro stracolmo di fascino e profonde riflessioni. Un viaggio che ricorda "2001 Odissea nello Spazio" , popolato da personaggi reali , rappresentati magnificamente per una trama che si pone tra i classici della Fantascienza . Un'opera che merita d'essere letta e riletta , immersiva e immensa.

Letto 401 volte

Lascia un commento



Elementi indispensabili per una sana distrazione neurale

 

Archivio

Collaboratori