Lunedì, 18 Aprile 2016 02:00

Rising Star In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

TITOLO  : Rising Star
AUTORI : Micheal Straczynsky - Keu Cha - Brent Anderson
GENERE : Fantascienza
ANNO    : 2015
PAESE   : Stati Uniti

"Negli anni Sessanta un'enorme sfera di fuoco si abbatte su Pederson, piccola cittadina dell'lllinois, donando a tutti i 113 bambini ancora nella pancia delle loro madri dei superpoteri. Ribattezzati "Special", questi esseri più che umani sono cresciuti in un mondo estremamente controllato, ma questo non ha impedito loro di costruire amicizie, rivalità, di odiare e di amare. Diventati adulti, alcuni hanno deciso di mettere il loro potere al servizio della giustizia, altri si sono dati al crimine, altri ancora hanno scelto un'esistenza il più normale possibile. Questa è la loro storia, un racconto di come siano stati inconsapevolmente coinvolti nel più incredibile evento mai accaduto e di come questo abbia cambiato la Terra e i suoi abitanti. "Rising stars omnibus" raccoglie i ventiquattro albi della serie scritta da J. Michael Straczynski.."
(fonte : Panini Comics Editore)

Se siete appassionati di fumetti e, in particolar modo, conoscete il mondo Marvel che gira intorno agli ormai holliwodiani supereroi, non potete non conoscere "Rising Star" , pilastro miliare e passo obbligato che ha spalancato le porte ad un nuovo concetto di supereroe.
La figura del supereroe a cui siamo abituati è  quello di Superman, Batman e di tutti i personaggi Marvel come Gli Avangers, Wolverine e altri ancora. Sono personaggi che salvano ciclicamente il mondo , collaborano generalmente con gli Stati Uniti sempre in prima fila per salvare il mondo  (la realtà dei fatti e perfettamente opposta), son personaggi forti , infallibili , hanno le idee chiare e soprattutto sanno sempre sempre distinguere impeccabilmente il bene dal male. Così è stato sino a quando un certo Straczynsky (autore del pluri acclamato Midnight Nation) decise nel 1999 di ridefinire questo genere raccontandolo in modo del tutto personale. Iniziò e lo concluse nel 2005.
La narrazione rotea su tutti i personaggi ,ma saranno fondamentalmente due a divenire il collante del tutto. Si perchè in Rising Star , i protagonisti sono tutti, 113 per l'esattezza e ognuno con caratteristiche particolari ed un proprio definito carattere. Anche qui il loro ruolo sarà quello di "far del bene". Ma cosa è il bene? Esiste un bene assoluto? E se il bene rema contro i propri principi? Il male può essere bene per qualcuno? Son queste le domande che i protagonisti si faranno tentando di capire loro stessi ed il volere delle grandi potenze e dell'umanità stessa , umanità che vuole realmente essere salvata? In Rising Star non saranno le grandi imprese dei supereroi a farla da padrone, bensi il risvolto introspettivo di ogni personaggio difronte a scelte più grandi di loro. Il senso di responsabilità sarà vissuto in modo del tutto soggettivo e in alcuni casi il maggior peso sarà proprio quello di essere un supereroe. Il potere è difficile da gestire, per farlo senza tradire se stessi , è necessario essere intelligenti ed avere valori marmorei per non essere intaccati dalla brama di potere fine a se stessa.
Straczynsky stende un lavoro straordinario , durato anni, riuscendo a chiudere le 592 pagine con un finale armonico ed in linea con l'intero arco narrativo. La straordinaria empatia che si viene a creare con i personaggi è viva, costante , ogni personaggio ha una sua storia , un proprio modo di vedere , un proprio intelletto ed una propria sensibilità . Per quanto la narrazione sia carica di azione e gli eventi siano dinamici e degni delle migliori saghe, è costante la sensazione che si stia leggendo qualche cosa di diverso, di più profondo , che l'intento dietro non sia quello di stupire con esplosioni o imprese incredibili ( non solo ), ma piuttosto quello di mostrare il lato umano di coloro che son diventati eroi pur non volendo . Il peso delle scelte e la messa in dubbio dei valori, il costante obbligo ad allearsi necessariamente per il favore di qualcuno. Rising Star mostra così il lato umano e riflessivo dei supereroi sino ad oggi ritenuti sempre invincibili e certi delle proprie convinzioni , coscienti unicamente del loro strapotere. L'intera evoluzione dell'opera è durata diversa anni per cui si è reso necessario roteare i disegnatori riuscendo comunque a creare una certa armonia e mai si avverte "disagio" tra un disegnatore e l'altro. L'epopea stesa da Straczynsky è divenuta in breve tempo un esempio a cui far riferimento ,è un opera che ,come accade nel cinema, nella musica e nell'arte in genere, ha segnato la storia del fumetto "supereroistico" , padre di tantissimi altri filoni che scrutano nell'animo dell'eroe più che cantarne le imprese.

 

IN BREVE
L'epopea narrata da Straczynsky è divenuta in breve tempo un esempio a cui far riferimento ,è un opera che ,come accade nel cinema, nella musica e nell'arte in genere, ha segnato la storia del fumetto "supereroistico" , Straczynsky scruta l'animo dell'eroe , lo pone difronte a domande esistenziali, lo rende umano e vincibile. Raising Star ha cambiato il concetto stesso di supereroe leggendolo dall'interno più che descriverlo dall'esterno, un passo obbligato , una pietre miliare.

Letto 333 volte

Lascia un commento

Contatore

Archivio

Collaboratori