Lunedì, 08 Agosto 2016 02:00

Revival In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

 

TITOLO  : Revival
AUTORI : Tim Seeley - Mike Norton - Mark Englert
GENERE : Thriller/Noir
ANNO    : 2015 -2016
PAESE   : Stati Uniti
VOLUMI : 5 (serie in corso)

"Creata da Tim Seeley e disegnata da Mike Norton, Revival racconta una storia che sin dalle prime pagine cattura il lettore: un giorno, nella piccola cittadina di Rothschild, nel Wisconsin, i morti tornano a vivere. Non lo fanno in maniera minacciosa come gli zombie di The Walking Dead: semplicemente riprendono il loro posto. A casa, in società, al lavoro. L’evento crea comunque molto scompiglio e tocca all’agente di polizia Dana Cypress occuparsi dei problemi connessi allo straordinario evento, tra i quali rientra un omicidio. Qualcuno ha ucciso una ragazza, tornata in vita prima che il suo omicidio venisse scoperto. Toccherà a Dana Cypress trovare il colpevole e tutti sono sospettati: i vivi e i morti. Intanto, una misteriosa presenza si aggira per la cittadina e le campagne innevate."
Fonte : Saldapress Editore


La Saldapress continua a sfornare fumetti interessantissimi pubblicando il meglio dell'Image sfornando archi narrativi innovativi e dal taglio contemporaneo (vedi Sheltered , Great Pacific ). " Revival " ne è un magnifico esempio. Tim Seeley riesce , infatti, a stendere un arco narrativo eccezionale creando una serie colma di pathos ed argomentazioni attuali senza nulla togliere al fascino noir del mistero. La narrazione ricorda il primo David Lynch di Twin Peaks e il fantastico "Fargo" dei fratelli Coen in un mix perfetto dall'andamento serrato. Colpiscono il ritmo e lo stile dei dialoghi , vivi, moderni, possibili , la regia "televisiva" che Mike Norton dona alle tavole sempre perfettamente inquadrate e dal dettaglio armonico , dai colori allineati alle vicende in corso. Time Seeley creare un vero e proprio sceneggiato su carta , attuale ed intrigante, alimentato da protagonisti ben delineati che si muovono negli intrecci narrativi con naturalezza senza mai dimenticate un approccio più intimista. Gli argomenti toccati sono innumerevoli, vedremo religioni bigotte, media in cerca di scoop, pazzi mercenari in cerca di guadagno , confronti razziali , interessi e complotti , vedremo realtà che ai nostri giorni conosciamo bene , dinamiche che sappiamo esistere, mentalità che nulla hanno a che fare con la fantasia, che sono all'ordine del giorno e le viviamo ogni istante della nostra vita. Il tutto scivola su una coltre di mistero ( e qui il richiamo a Twin Peaks è forte ), un mistero che si addentra per le vie di Rothschild che crepa i rapporti, che porta alla luce la vera natura dei protagonisti in una Wisconsin innevata, fredda e messa la bando. Revival riesce a ridar vita ad un genere lasciato a marcire senza far uso di splatter gratuito aggrappato ad un trama esile. Revival fa esattamente l'opposto rivendicando il senso di una trama strutturata e sceneggiata impeccabilmente rivendicando il vero senso della narrazione stessa prescindendone gli stereotipi. 
I disegni di Mike Norton e la colorazione di Mark Englert sono la giusta veste per un quadro generale che alterna i caldi interni alle fredde panoramiche dei boschi ghiacciati, li dove misteriose presenze fanno cenno agli abitanti della cittadina.
Davvero affascinanti le copertine tra un capitolo e l'altro ( sono le copertine dei capitoli singoli che escono unicamente per il mercato statunitense) , disegni tinteggiati e colorati a pastello per dei veri e propri quadri che io esporrei tranquillamente in casa (vedi a fondo pagina qualche esempio. Sono rimasto davvero entusiasta dopo la lettura dei primi quattro numeri e le vicende rendono l'attesa del prossimo una "sofferenza" sapendo di dover attendere ben cinque lunghi mesi .

IN BREVE

" Revival " è un fumetto dal leggere che non ha nulla da invidiare alle più blasonate serie TV . E' attuale, moderno, colmo di argomentazioni e riferimenti, uno splendido esempio di letteratura moderna accompagnato da tavole registicamente ragionate dai colori armonici. Un vero esempio da prendere in considerazione , un mix ben equilibrato che porta alla rinascita di un genere che pareva essersi estinto.

 

Letto 333 volte

Lascia un commento

Contatore

Archivio

Collaboratori