Giovedì, 20 Luglio 2017 12:33

Nine Stones

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

TITOLO  : Nine Stones
AUTORI : Samuel Spano
GENERE : Thriller
ANNO     : 2017
PAESE   : Italia
VOLUMI : 2 - Prima Parte conclusa

Nato inizialmente come fumetto Online , Nine Stones è finalmente proposto in edicola grazie a Cosmo Editore permettendo a Samuel Spano di divenire a tutti gli effetti una reale promessa del panorama fumettistico Italiano. L'opera in questione è stata interamente sceneggiata, disegnata, colorata unicamente dall'artista che riusce ad imbastire una trama forte, coraggiosa e incredibilmente emotiva.

Nine Stones racconta la storia di due ragazzi omosessuali che si ritrovano a dover affrontare complesse situazioni e a lottare tra sentimento , rigidi leggi della malavita e del ben pensare in generale. Nel mondo dei fumetti i rapporti omosessuali sono ancora ridotti all'osso ma grazie anche a Legs Weaver di Nathan Never, dichiaratamente lesbica, questo ridicolo taboo , inizia finalmente a disintegrarsi. Samuel quindi affronta questa diatriba e lo fa con una trama cruenta immediata e incredibilmente emotiva. Il rapporto tra i protagonisti ,che provano piacere nel dolore fisico, è espresso con umana normalità, senza cadere in esasperati e ostentati luoghi comuni . Non c'è ipocrisia nel suo approccio , ma una splendida ovvietà che rompe i muri del così detto "pensiero civile" . E lo fa poeticamente , con coraggio ed equilibrio. Per certi aspetti la trama mi ha ricordato alla lontana quel capolavoro che è "Old Boy", mi riferisco sia al film e al fumetto a cui è ispirato.
Al di la di questo , il l fumetto brilla soprattutto per questo sapiente mix tra una trama cruenta ed una sensibile profondità sentimentale che lega una narrazione avvincente (per certi tratti mi ha ricordato lo stile narrativo di Recchioni) , dai forti sapori e dai ritmi incalzanti . Ci si affezione ai protagonisti , li si comprende e vederli lottare , tradire, urlare, soffrire crea quel magico filo che raramente si instaura nelle recenti pubblicazioni tra racconto e lettore. E' un fumetto rabbioso, molto rabbioso , a mio parere molto sentito dall'autore . I pregiudizi portano rabbia , non scordiamocelo mai.

I disegni sono fortemente ispiranti al mondo dei manga, i visi puliti e gli occhi delineati dalle espressioni acute sono impreziositi da una colorazione che , per quanto sia ottenuta con l'ausilio del digitale, non perde di naturalezza. Buoni i giochi di luce e la coerenza tra emozioni ed espressioni che enfatizzano il pathos di una narrazione schietta , diretta e senza fronzoli

 "...sei problematica e contorta....ma bello e inaspettato.."

IN BREVE

 


Nine Stones è in equilibrio perfetto sotto molti punti di vista . Un opera coraggiosa, schietta e orgogliosa che punta a scuotere il lettore con eleganza ,rabbia e intelligenza. Samuel Spano dimostra di essere una reale promessa per il future fumetto italiano, dando prova di essere un artista a 360 gradi come se pochi se ne vedono.

Nine Stones
Letto 78 volte

Lascia un commento



Elementi indispensabili per una sana distrazione neurale

 

Archivio

Collaboratori