Martedì, 25 Luglio 2017 09:38

Birthright

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

TITOLO  : Birthright
AUTORI : Joshua Williamson - Adrei Bressan - Adriano Lucas
GENERE : Urban Fantasy
ANNO    : 2015
PAESE   : Stati Uniti
VOLUMI : 4 - In corso

"Il piccolo Mickey scompare misteriosamente il giorno del suo compleanno e, da quel momento, la vita di suo padre, sua madre e suo fratello va in pezzi. Quella scomparsa e l’apparizione, un anno dopo, di un uomo misterioso, però, innescheranno un sorprendente viaggio tra il nostro e un altro mondo popolato di eroi e creature straordinarie. La famiglia Rhodes scoprirà così quanto sono vasti i confini dell’avventura, del pericolo e della speranza, in  un’odissea che prende il lettore e lo porta con sé sulle ali dell’immaginazione.  E quando l’avventura finisce, inizia il viaggio dell’eroe.

BIRTHRIGHT è una nuova e originale serie fantasy scritta e co-creata da Joshua Williamson (Ghosted) con il sorprendente Andrei Bressan che ne firma anche i disegni, il tutto arricchito dai colori dal talentuoso Adriano Lucas (Thief of Thieves). Un racconto epico che trasforma un dramma famigliare nella più stupefacente delle avventure e che conferma la grande qualità delle proposte Skybound all’interno del catalogo saldaPress."
FONTE : Saldapress

Il fantasy è un genere piuttosto inflazionato che negli ultimi tempi è tornato di moda sia nel panorama  cinematografico che in quello letterario. Le produzioni sono  quindi molte e difficilmente qualcuna riesce ad imporsi. Brithright è sicuramente una di quelle grazie ad un sapiente mix e ad uno stile narrativo sapientemente gestito da J.Willamson capace di creare un arco narrativo dinamico e coerente.

Il punto di forza di questa produzione è certamente l'aver intelligentemente migrato l'atmosfera e la magia Fantasy, in un contesto attuale ed urbano. La stessa narrazione si alterna tra fantasia e mondo moderno con continui , e sempre affascinanti, flashback creando due veri e propri racconti che procedono in parallelo. Williamson riesce
sempre a tenere alta la tensione, con colpi di scena riusciti e ben dislocati in una trama sempre avvincente sorretta da dialoghi credibili e avvincenti.



Non si può non parlare del comparto grafico che vede A.Bressan in stato di grazia. Le tavole sono coloratissime , dettagliate e bene strutturate . Il disegnatore gioca spesso sulle tanto criticate "Splash page" , ossia quelle tavole enorme che spesso occupano anche due pagine. Sono utilizzate per "spettacolarizzare" il racconto...una sorta di "effetto speciale" per farci spalancare gli occhi. In questo caso però non sono un mezzo per coprire lacune narrative o per darne spessore, sono una vera e propria finestra, una sorta di portale tra noi e le vicende e la sensazione di immersione è garantita. Risultato ottenuta per merito dei colori, saturi , sfumati e arricchiti da ottimi giochi di luce che completano la struttura dell'intera opera.



IN BREVE


Birthright è ottimo fumetto Urban-Fantasy , la capacità narrativa di Williamson è lodevole , la forte caratterizzazione dei personaggi dona all'intera opera quel plus che stabilisce l'alto livello di questo fumetto. Dopo "Ghosted" , abbiamo ora la conferma delle qualità di questo artista.



 

Birthright
Letto 83 volte

Lascia un commento



Elementi indispensabili per una sana distrazione neurale

 

Archivio

Collaboratori